Nord-Passo Calais in Francia

 

 

Nord-Pas-de-Calais, talora chiamato semplicemente Nord, si trova nella Francia settentrionale, è suddiviso in due dipartimenti ed ha come capoluogo Lilla.
Bagnata  dal Canale della Manica, a ovest, e dal Mare del Nord, a nord-ovest, confina con la Piccardia (a sud) e il Belgio (Fiandre a nord e Vallonia a nord-est). È inoltre collegata con la Gran Bretagna (Inghilterra) dall'Eurotunnel.


Il Nord-Pas-de-Calais, è allegro, ospitale e vivace ed attira milioni di turisti ogni anno per i suoi itinerari verdi e per il suo grande patrimonio artistico e culturale (ospita all’incirca 50 musei).

Lilla (o Lille), il capoluogo (designata Capitale Europea Della Cultura nel 2004) situato sul fiume Deûle, si contraddistingue per la sua architettura unica, eredità di varie dominazioni (prima di essere francese fu fiamminga, borgognese, austriaca e francese). Città natale del presidente Charles de Gaulle, ospita il il secondo museo di Belle Arti in Francia ed è famosa per il suo particolarissimo mercato denominato la Braderie.


Altra «Ville d’Art et d’Histoire» è Arras (situata nell'Artois alla confluenza della Scarpe e del Crinchon), celebre non solo per l’antica arte della lavorazione dei tessuti, ma anche per le sue piazze in stile fiammingo e barocco.

Molto carina è anche la cittadina di Bergues -  location del film Giù al nord (in francese Bienvenue chez les Ch'tis) - attraversata dal canale de la Colme è nota per il suo campanile - le beffroi – (dichiarato Patrimonio Unesco) avente un carillon di 50 campane.

 

 

Condividi

 

 

 

 

In-Francia.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




FESTIVITA' Vacanze e celebrazioni

CUCINA FRANCESE Varia e diversificata

HOTEL IN FRANCIA Dove dormire

CURIOSITA' Baguette, profumi, alta moda