Bassa Normandia in Francia

 

La Basse-Normandie è una regione nord-occidentale, bagnata dal Canale della Manica; creata nel 1956 dall’unione con la parte occidentale dell'antica provincia di Normandia.


Suddivisa in 3 dipartimenti: Calvaados, Manica e Orne, è una regione a fortissima vocazione agricola, dedita all’allevamento(è la prima regione per la produzione di prodotti caseari). Abbastanza sviluppato il comparto turistico.

 

La Bassa Normandia offre ai suoi visitatori paesaggi verdissimi e città dal ricchissimo patrimonio artistico e culturale e piace soprattutto ai chi vuole concedersi una vacanza tranquilla, immersa nella natura.


Il capoluogo della Bassa Normandia è Caen (dipartimento del Calvados), attraversata dal fiume Orne. Abitata già in epoca gallo-romana, la città fu quasi completamente rasa al suolo durante la Seconda guerra mondiale poiché essa si trovava su un fronte conteso durante lo sbarco in Normandia il 6 giugno 1944 (il cosiddetto jour J).

 

Durante la ricostruzione, terminata intorno alla metà degli anni ’60, ampio uso si è fatto della pietra bionda, una particolare pietra di cui la città è particolarmente ricca e che viene impiegata soprattutto nella costruzione di grandi edifici.

 

La città di Caen è particolarmente ricca di monumenti storici e chiese. Tra i più interessanti troviamo:

 

l'Abbazia degli uomini (e la sua chiesa di Santo Stefano). Si trova ne quartiere di Bourg-l'Abbé e fu fondata da Guglielmo il Conquistatore.  Parte di un imponente complesso architettonico costruito tra il XI e il XVIII secolo, venne dapprima trasformata in liceo nel XIX secolo, attualmente ospita dagli anni 1960 il municipio.
l'Abbazia delle donne (e la sua chiesa della Trinità), fondata agli inizi del XI secolo da Guglielmo il Conquistatore, fu completata solo agli inizi del XVIII secolo è l’attuale sede del consiglio regionale della Bassa Normandia.


La chiesa di San Giovanni, inclinata poiché costruita sulle antiche paludi di Caen
il Castello di Guglielmo il Conquistatore (con annesso il Museo delle Belle Arti)
il Museo della posta di Caen, ospitato in una casa di legno strutturale risalente al XV secolo.


l'Università, fondata nel 1432 da Enrico VI.

 

la Maison des Quatrans, una casa tradizionale del XIV secolo.

 

 

Tra le altre città, merita una visita Cherbourg-Octeville (dipartimento della Manica) e Alençon (dipartimento di Orne), famosa a livello mondiale per il merletto caratterizzato dal tipico "punto d'Alençon".

 

Appartiene  alla regione amministrativa della Bassa Normandia, anche l’isolotto roccioso di Mont Saint-Michel. Sito UNESCO eletto  « Meraviglia dell'Occidente », ospita una grandiosa abbazia benedettina, ed è famoso a livello internazionale per le sue maree (con circa 14 metri di dislivello) e  per il fenomeno delle sabbie mobili, descritte anche da Victor Hugo.

Maggiori informazioni: Abbazia di Mont Saint-Michel

 

Per maggiori informazioni sulla Normandia: Guida della Normandia

Condividi

 

 

 

 

In-Francia.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




FESTIVITA' Vacanze e celebrazioni

CUCINA FRANCESE Varia e diversificata

HOTEL IN FRANCIA Dove dormire

CURIOSITA' Baguette, profumi, alta moda