Provenza- Alpi-Costa Azzurra

 

 

La Provence-Alpes-Côte d'Azur, talvolta abbreviata in PACA o Paca, si trova nella Francia meridionale. Bagnata dal Mediterraneo, confina ad est con l'Italia (Piemonte e Liguria), dalla quale è separata dalle Alpi. A nord confina con il Rodano-Alpi, ad ovest con la Linguadoca-Rossiglione dalla quale è separata dal Rodano. Al suo interno racchiude il piccolo Principato di Monaco.


Composta da sei dipartimenti (Var, Vaucluse, Alte Alpi, Alpi marittime, Bocche del Rodano e Alpi dell'Alta Provenza), ha come capoluogo Marsiglia.


Famosissima a livello internazionale per la sua costa esclusiva ed raffinata, la Provenza è una destinazione turistica tra le più complete: mare, Alpi, natura incontaminata e meravigliose città d’arte: la regione è questo e molto altro.


La Côte d'Azur, ossia il tratto orientale della costa mediterranea francese, compresa tra Hyères o Cassis e Mentone è meravigliosa: spiagge e mare da sogno e bellissime cittadine. Tra queste spicca Saint Tropez, elegante e tipicamente provenzale, famosa per la sua vivacità notturna. Località balneare e ville d’art, è frequentatissima durante i mesi estivi è tutta da scoprire anche durante il mite inverno.


Sempre sulla costa troviamo l’esclusiva Cannes, universalmente conosciuta per il suo lungomare, la Croisette (una delle più belle e spettacolari passeggiate del mondo) e per il suo Festival cinematografico.


Tra Cannes e Saint-Tropez, troviamo Saint-Raphael una deliziosa località balneare ai piedi delle colline dll'Estrel, caratterizzata da un’incredibile varietà di paesaggi.


Poco lontano dalla Costa Azzurra, troviamo Marsiglia, primo porto della Francia ed importante centro turistico, in quanto città d’arte dall’inestimabile patrimonio culturale.  Tra le attrattive più importanti vi è  Notre-Dame de la Garde, basilica in stile neo-bizantino situata nel punto più alto della città di Marsiglia a circa 162 metri sul livello del mare.


Merita una visita anche la città natale di Paul Cezanne, Aix-en-Provence, caratterizzata da una luce di una bellezza incomparabile. Capitale storica della Provenza, città universitaria vanta un patrimonio architettonico ed artistico estremamente ricco.

 

Per maggiori informazioni sulla Provenza: Guida della Provenza

Per maggiori infornazioni sulla Costa Azzurra: Guida alla Costa Azzurra

Condividi

 

 

 

 

In-Francia.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




FESTIVITA' Vacanze e celebrazioni

CUCINA FRANCESE Varia e diversificata

HOTEL IN FRANCIA Dove dormire

CURIOSITA' Baguette, profumi, alta moda