Midi Pirenei in Francia

 

 

La regione dei Midi-Pyrénées (la più grande del Paese con una Superficie di 45.348 km² ) è situata nel sud della Francia.
È suddivisa in otto dipartimenti ed ha come capitale la bella capitale di Tolosa. Questi i suoi confini: l'Aquitania a ovest, il Limosino a nord, l'Alvernia a nord-est,  la Linguadoca-Rossiglione a est ed Andorra e Spagna a sud.


Oltre ad essere un importantissima destinazione religiosa ( non solo per via del Santuario mariano di Lourdes, ma anche per la presenza di 3 “cammini” di Compostela) offre interessantissimi itinerari culturali (vi sono tantissimi castelli, meravigliosa eredità di un Medioevo glorioso), naturali (parchi, giardini, riserve, ma anche misteriosi spazi sotterranei ed affascinanti grotte,  come la grotta ornata di Niaux o quella di Pech Merle) ed enogastronomici (regione dalla grandissima tradizione vitivinicola, è attraversata da diverse “strade dei vini”).


Tolosa (dipartimento dell'Alta Garonna) soprannominata, la città rosa (per il colore dominante degli antichi edifici), è una meta imperdibile; oggi meravigliosa città universitaria, fu capitale del regno dei Visigoti nel V secolo e più tardi del regno di Aquitania. Vivacissima dal punto di vista culturale, vanta un’offerta museale e monumentale, ben organizzata e di altissimo livello. Tra gli edifici più famosi vi è il  Monastero degli Agostini (grandioso esempio di arte gotico- medievale) che alla fine del XVIII secolo venne trasformato nel Museo di Belle Arti di Tolosa.
La città ospita anche la futuristica Cité de l'espace, parco a tema di indirizzo scientifico, dedicato all'astronautica e all'astronomia.

 

Molto interessante è anche la città di Albi (capoluogo del dipartimento del Tarn), famosa a livello internazionale per ospitare il celebre Musée Toulouse-Lautrec (dedicato appunto al grande pittore Henri de Toulouse-Lautrec). La cittadina è nota anche per il suo centro storico (inserito nel 2010 nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità UNESCO) e per  la Basilica gotica di Santa Cecilia (tra i più grandi edifici del mondo costruiti con soli mattoni).

 

 

  • Comité Régional du Tourisme Midi-Pyrénées
    54, bd de l'Embouchure
    BP 52 166 - 31022 Toulouse cedex 2
    Tél. : 05 61 13 55 48 - Fax : 05 61 47 17 16

Condividi

 

 

 

 

In-Francia.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




FESTIVITA' Vacanze e celebrazioni

CUCINA FRANCESE Varia e diversificata

HOTEL IN FRANCIA Dove dormire

CURIOSITA' Baguette, profumi, alta moda