Lorenain Francia

 

 

La Lorraine si trova nella Francia nord-orientale. È l'unica regione francese che condivide i confini – oltre che con altre regioni francesi – anche con altre tre nazioni: Belgio (Vallonia), Lussemburgo e Germania (Saarland e Renania-Palatinato).


Composta da 4 dipartimenti: Meurthe-et-Moselle, Mosa (Meuse), Mosella (Moselle)  e Vosgi (Vosges) è particolarmente importante dal punto di vista turistico per via del suo grandioso patrimonio storico – culturale ed anche naturale.


Il suo capoluogo, Metz, sito alla confluenza della Mosella con il fiume Seille, in origine capitale dei Mediomatrici (tribù celtica) è famoso per la sua maestosa cattedrale gotica dedicata a  Santo Stefano. Le vetrate artistiche furono disegnate da Marc Chagall.


Molto interessante è anche la città di Nancy, nel dipartimento della Meurthe-et-Moselle. I suoi storici quartieri hanno mantenuto intatta la loro antica bellezza. Oltre alla città vecchia, con i suoi edifici medievali, si segnala il quartiere Charles III è un agglomerato di edifici del XVII secolo attraversati da larghe vie rettilinee.


La città è inoltre ricchissima di importanti edifici religiosi; tra questi Cattedrale di Notre-Dame (XVIII secolo),  Basilica di Saint-Epvre (XIX secolo) e Sinagoga (1787).

 

 

Per info sull'Alsazia: Guida dell'Alsazia

Condividi

 

 

 

 

In-Francia.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




FESTIVITA' Vacanze e celebrazioni

CUCINA FRANCESE Varia e diversificata

HOTEL IN FRANCIA Dove dormire

CURIOSITA' Baguette, profumi, alta moda