Paesi della Loira in Francia

0
15

Pays de la Loire, nella Francia settentrionale, è un’interessante regione turistica suddivisa in cinque dipartimenti ed avente come capoluogo Nantes.

Bagnata dall’Oceano Atlantico, il suo territorio confina con quello della Bretagna a nord-ovest, della Bassa Normandia a nord, del Centro a est e del Poitou-Charentes a sud-est.
Questa regione è nota al livello mondiale per i suoi meravigliosi Castelli (patrimonio dell’umanità Unesco).

I più noti sono:

Chambord: costruito tra il 1519 ed il 1547 è il più grande. Meravigliosa espressione architettonica dello stile rinascimentale si trova all’interno di un parco di 5440 ettari, circondato da un muro di cinta lungo ben 32 km.

Villandry: eretto nei primi anni del 1532 da Jean Le Breton, ministro di Re Francesco I di Francia è completato da un meraviglioso giardino.

Castello di Chenonceau: risalente al XV secolo, fu costruito da Philbert Delorme. Nel 1560, in occasione dell’ascesa al trono di suo figlio Francesco II, ospitò il primo spettacolo pirotecnico mai visto nel paese.

Azay-le-Rideau: costruito tra il 1510 e il 1528  è considerato uno dei primi capolavori del Rinascimento francese.

Blois: costituito principalmente da tre ali che presentano una commistione di stili gotico, rinascimentale e barocco fu iniziato nel XIII secolo e terminato nel XVII secolo.

Angers: maestosa fortezza del XIII secolo caratterizzata da un’altissima torre, che domina la valle della Maine.

Nantes: conosciuto anche come Castello dei Duchi di Bretagna è stato costruito tra il XIII e il XVI secolo in stile medievale-rinascimentale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui